La giocoleria è un'arte che viene dal giocoliere e consiste nel maneggiare con destrezza uno o più oggetti.
Viene da sempre inserita parte in un insieme più grande di arti (le cosiddette arti circensi) ed è basata sul lancio o sulla manipolazione di oggetti come palline, cerchi, clave, bolas o diabolo, ecc.
La più nota forma di giocoleria è quella che consiste in vari lanci, ma vi sono specialità in cui non sempre è previsto il lancio di oggetti.
Dare una definizione sufficientemente completa della giocoleria è molto difficile: alcuni la considerano un vero e proprio sport, altri ne fanno una professione (come gli artisti di strada, giullari, circensi, performers), pochi la usano per meditare applicando gli stessi principi dello yoga; praticamente nessuno si accosta perché abbraccia il movimento hippie/juggalo, poiché lo stereotipo del giocoliere-hippie è tramontato dopo gli anni settanta.
Per l'Associazione Nazionale "I Giullari del 2000" l'artista Giocoliere rappresenta un’espressione artistica di intrattenimento tra le più famose e antiche del mondo.
Dal medioevo si adoperava per intrattenere le cene dei potenti.
Essi erano molto apprezzati e rispettati a corte.
Oggi la giocoleria è un’arte che affascina e rapisce tanti giovani. La strada è il loro palcoscenico.
Il giocoliere è un’attrazione che tra gli artisti da strada, non può mancare, è una tradizione per questo tipo di manifestazione.
Il costume tipico di questo artista è da giullare, con campanelli risonanti, colori vivaci, capellino a punte.
Il giocoliere è ideale proprio per feste da strada, per stare tra la gente, e giocare con loro. Eseguendo divertenti e affascinanti spettacoli esso usa sostare in vari punti del percorso della festa, dove con i suoi vari oggetti, si esibisce.
Volete provare un ardito giocoliere per la vostra festa?
Volete rendere spumeggiante il vostro evento?
Volete divertire e conquistare i vostri invitati?
Allora cliccate qui, ammirate i giocolieri dei Giullari del 2000 e fateli vostri il prima possibile!
Nessun commento:
Posta un commento