IL NUOVO LOGO DEI GIULLARI DEL 2000

martedì 9 giugno 2015

TARANTELLA & PULCINELLA!


La Maschera di Pulcinella, come la conosciamo oggi, è stata inventata ufficialmente a Napoli dall'attore Silvio Fiorillo nella seconda metà del Cinquecento, ma il suo costume moderno fu inventato nell'Ottocento da Antonio Petito.
Amatissima dall'Associazione Nazionale "I Giullari del 2000" la “La Napoli di Pulcinella” trova nei nostri artisti e nelle nostre proposte degna valorizzazione attraverso una serie di rappresentazioni di grandissimo spessore emozionale e folcloristico.
E allora oggi vi proponiamo un'affascinante e coinvolgente viaggio nella storia della mitica “Tarantella Napoletana” attraverso musiche e coreografie celebri in tutto il mondo.
Ecco la nostra proposta denominata Gruppo Folk”Tarantella Show” composta da nove orchestrali (due voci-chitarra, una voce-mandolino, una voce-percussioni, due fisarmonica, un flauto, un percussionista, una voce) accompagneranno l’esibizione di otto coppie di ballerini in bellissimi costumi d’epoca del ’700 napoletano.
Lo spettacolo è una miscela di più scene rappresentanti momenti di vita popolare con diverse ambientazioni e costumi.
Ricordiamo che con il termine "Tarantella" vengono definite alcune danze tradizionali prevalentemente del sud Italia e le corrispondenti melodie musicali.
Secondo alcuni studiosi il nome "tarantella" deriva da "Taranta", un termine dialettale delle regioni meridionali italiane per designare la tarantola, un ragno velenoso diffuso nell'Europa meridionale.
La tradizione affidava al veleno di questo ragno effetti diversi, a seconda delle credenze locali: malinconia, convulsioni, disagio psichico, agitazione, dolore fisico e sofferenza morale.
Ovviamente nel nostro caso specifico vi offriremo invece un momento di grandissima gioia e di grandi emozioni attraverso una delle animazioni più famose e richieste.
Siamo assolutamente sicuri che questo spettacolo vi lascerà a bocca aperte e allo stesso tempo vi farà respirare l'autentica tradizione partenopea.


Presso la nostra Associazione inoltre potrete trovare anche la proposta artistica ”Canta Napoli”, una sfilata spettacolo di musicisti in costume d’epoca che girerà per la città suonando melodie classiche napoletane che catapulteranno i cittadini in un’atmosfera allegra e romantica al tempo stesso.
La formazione al completo è composta da quaranta elementi ed è comprensiva anche di spettacolo finale da palco con un nostro impianto audio e luci.
Ideale soprattutto per feste di piazza o di paese la Sfilata "Canta Napoli" saprà conquistarvi attraverso musiche e atmosfere di altri tempi.
Infine rimanendo sempre in tema di tradizioni partenopee, sempre gettonatissima è la nostra "Posteggia Napoletana".
Caratterizzata dall'interpretazione "live" delle canzoni più antiche e belle della tradizione napoletana, è un’animazione musicale elegante, briosa e divertente, ideale per l’intrattenimento degli ospiti di qualsiasi pranzo o cena di gala perché è una rappresentazione che si può svolgere senza alcuna esigenza tecnica di spazio di lavoro o di allacci di corrente.
 La posteggia è eseguita con strumenti classici come mandolino, chitarra, violino, tammorra, strumenti che non hanno bisogno di alcuna amplificazione aggiuntiva e che si adattano perfettamente ad uno spettacolo musicale di tipo itinerante che è il fondamento da cui nasce questa particolare animazione folcloristica.
 Nel nostro cast ci sono grandi musicisti maestri di questo spettacolo folcloristico conosciuto e amato in tutto il mondo.
Consigliamo in tal senso di richiedere il nostro spettacolo di posteggia napoletana denominato “I Pulcinella Show”.
Ideale sia per cerimonie private che per eventi pubblici la Posteggia Napoletana è un vero e proprio classico dell'intrattenimento e seppur legata a una tradizione antichissima e affascinante suscita ancora oggi negli spettatori del ventunesimo secolo grandissima ammirazione e divertimento.
Queste nostre specialità come sempre sono richiedibili attraverso il format contatti del nostro sito web ufficiale e se siete alla ricerca dell'idea giusta per creare un momento di grande passione e sentimento allora non fatevele scappare e fate presto!

Nessun commento:

Posta un commento