Descrivere il teatro dei burattini risulta in qualche modo semplice e anche affascinante visto che si tratta di un tipo di animazione che da sempre ammiriamo nelle nostre piazze: trattasi una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più burattinai, danno vita a diversi personaggi tramite particolari pupazzi, che vengono definiti burattini.
Nella tradizione il burattino è composto da testa e mani di legno fissate ad un camiciotto sopra il quale viene posto il vestitino vero e proprio.
L'animatore per muoverlo lo indossa come un guanto facendolo poi muovere con quelle pose che tutti conosciamo.
Il termine "burattino" sta ad indicare non solo tutti quei personaggi che vengono animati "da sotto" ma anche tutte quelle marionette che vengono animate "da sopra", attraverso dei fili.
Fanno eccezione sono quel tipo di marionette il cui sostegno è dotato di pali di legno e anche se sono manovrate da sotto, per caratteristiche e stile rientrano nel novero del "teatro delle marionette".
Lo spettacolo dei burattini è generalmente rappresentato all'interno di un teatrino di legno, definito castelletto o baracca.
Fin dal Cinquecento, la presenza dei burattini è testimoniata nelle piazze e nei mercati, a fianco degli altri mestieri, sia come spettacolo autonomo sia come accompagnamento di ciarlatani e venditori ambulanti.
Verso la fine del '700 si ha un'importante evoluzione con la nascita di vere e proprie compagnie di giro e stanziali.
Infine nel XIX secolo i burattini diventano un fenomeno comune nelle piazze delle città, diventando un'attrazione in grado di coinvolgere un gran numero di persone.
Inoltre molti personaggi, nati come burattini, diventano vere e proprie maschere regionali.
Disponiamo di spettacoli di burattini con scene e impianti adattabili a spazi chiusi o all'aperto.
Lo show di Burattini di maggiore successo rimane quello che racconta "Le avventure di Pulcinella" dove si alternano in scena una vastissima carrellata di personaggi tipici della tradizione: la Principessa, il Re, il Cattivo, il Diavolo, la Nonnina, lo scemo del villaggio e il mitico Pulcinella.
Un teatro dei burattini dove l’intramontabile maschera della tradizione napoletana “Pulcinella” diverte i bambini ma anche gli adulti con le sue simpatiche avventure e le sue gag strappa risate.
Si ride ancora di più con il nostro teatro dei pupazzi “MUPPET’S SHOW”.
E’ lo spettacolo di pupazzi animati più bello e originale d’Italia.
Nato per i bambini, diverte straordinariamente anche gli adulti “provare per credere”.
Ha una durata di 60 minuti ed è comprensivo di grande scenografia in legno, impianto audio e luci.
Per conoscere prezzi e ammirare foto e video come sempre vi invitiamo a cliccare su questo link e ammirare il tutto.
Il Teatro dei Burattini è un classico dell'animazione che non tramonterà mai!
Nessun commento:
Posta un commento