IL NUOVO LOGO DEI GIULLARI DEL 2000

giovedì 2 aprile 2015

IL CLOWN!


La figura del pagliaccio (in inglese Clown), forse derivato dalla nomignolo "Uomo di Paglia" è quel personaggio che ha il compito di divertire gli spettatori, soprattutto negli spettacoli circensi.
 È vestito in modo buffo, ma non mancano esempi di personaggi più romantici come alcuni pagliacci che portano disegnata sul viso una lacrima o indossano un abbigliamento meno vistoso. Non mancano versioni "cattive" nel cinema o nella letteratura dell'orrore come nel famoso romanzo "IT" dell'americano Stephen King o nel più recente film "Clown" diretto da John Watts.



Nella tradizione circense occidentale si possono identificare due figure storiche di pagliacci: il Bianco e l'Augusto (in Italia viene anche chiamato Toni).
L'effetto comico, in una rappresentazione di pagliacci, viene generato dal contrasto di queste due figure: il Bianco è autoritario, severo, preciso, laborioso e il suo costume tradizionale è un vestito bianco col cappello a punta; l'Augusto è incapace, pasticcione e stralunato con abiti fuori misura e scarpe giganti.
Il primo esempio di "Clown" fu introdotto nel 1780 al circo Astley, con l'esibizione del pagliaccio Burt che parodiava i cavallerizzi.
 Nei primi anni dell'Ottocento Joseph Grimaldi trasformò la figura scenica del pagliaccio, trasformandolo in un personaggio teatrale dotato di parola.
La nostra associazione artistica si avvale della collaborazione di Clown italiani che hanno contribuito con la loro carriera a scrivere la storia di questa meravigliosa arte.
Si tratta di artisti di enorme talento ed esperienza con capacità di acrobati, mimi, giocolieri, maghi, fantasisti, ventriloqui.
Tutti i Clown del nostro cast sono cresciuti all’interno dei circhi più prestigiosi d’europa tra cui Orfei e Togni.
Li consigliamo per Feste di 1° Comunione, 1° Compleanno, Battesimi, Feste Scolastiche, Inaugurazioni, Animazione Natalizia, Feste Parrocchiali, Animazione di Strada, Centri Commerciali. Se ne volete sapere di più vi invitiamo a ad andare sul nostro sito ufficiale e visionare foto e video di questi straordinari artisti.
E se una vostra festa o evento incombe bloccate subito una nostra promozione prima che sia troppo tardi.
Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento