La storia e le tradizioni di un popolo possono essere raccontati attraverso le pagine di un libro, di un sito o ancora attraverso degli studi di folclore e antropologia.
Nulla però è in grado di mostrare le abitudini e i modi di vivere di una comunità quanto i balli e i canti tradizionali.
Nelle note di una canzone o nei passi di una danza, si nascondono le speranze, le amarezze, e i dolori che la gente non sarebbe stata altrimenti in grado di raccontare in altro modo.
L’intento dei gruppi folcloristici è quello di approfondire e tramandare le proprie tradizioni per offrire ai tanti visitatori che affollano le nostre piazze ogni anno, la storia e la cultura di un popolo.
L’Associazione Nazionale “I Giullari del 2000″ è, fin dalle sue origini, profondamente impegnata nella rivalutazione e nella divulgazione degli spettacoli più antichi e affascinanti delle tradizioni popolari.
Ogni terra d’Italia trae la propria cultura e i propri valori da influenze etniche e popolari tramandate nel corso dei secoli.
I Nostri “Gruppi Folcloristici” sono composti da artisti impegnati da sempre nella ricerca storica di strumenti, sonorità, canti e balli delle più riconosciute tradizioni folkloristiche d’Italia nel Mondo.
Le prerogative principali degli spettacoli etnici presentati dai nostri gruppi sono: l’estrema qualità di suoni degli strumenti antichi utilizzati e soprattutto le affascinanti coreografie confortate da costumi (medioevali, rinascimentali, etnici) curati fin nei minimi particolari.
Ciò ci permette, da anni, di ben figurare nei tanti festival folkloristici internazionali in cui siamo invitati, e nelle tante rievocazioni storiche e feste popolari in cui siamo impegnati d’estate in giro per i paesi d’Italia.
Per grandi attrazioni itineranti, disponiamo dei migliori gruppi di Sbandieratori, Majorette e bande musicali con repertorio classico-napoletano.
Per saperne di più come sempre vi invitiamo ad andare sul nostro sito ufficiale dove troverete altre foto e video che siamo sicuri vi conquisteranno in men che non si dica!
E contattateci al più presto per prezzi e offerte varie!
L'estate si avvicina!
Nessun commento:
Posta un commento