Un magnifico viale orlato di incantevoli giardini, folte chiome di pini che danzano nella brezza estiva, un mare dai colori cangianti all'imbrunire e un antico complesso in cui la sobrietà delle forme s’incapriccia negli intarsi della facciata secolare del Monastero.
Questa è l'incantrevole cornice che una sera d'estate di pochi giorni fa ha visto gli Artisti di Strada dell'Associazione Nazionale "I Giullari del 2000" presenziare a un evento privato di un famoso imprenditore internazionale che per celebrare la sua ottima azienda ha organizzato un party da sogno nella splendida Certosa di San Giacomo nell'Isola di Capri.
La fondazione della Certosa, voluta dal conte Giacomo Arcucci, risale alla seconda metà del ‘300, come testimonia il pregevole affresco che sormonta il portale di accesso alla chiesa, databile al 1371 circa ed eseguito dal pittore fiorentino Niccolò di Tommaso.
L’impianto del monastero risponde a precise regole canoniche: “casa alta” o convento di clausura e “casa bassa” con i locali di servizio.
Oggi la Certosa presenta una stratificazione d’interventi che spesso si sono sovrapposti, trasformando anche il preesistente. Nonostante ciò, resta caratterizzata da un inconfondibile stile architettonico, lo stesso che si ritrova in larga parte dell’isola e della costiera amalfitana.
Di recente la Certosa è stata oggetto di un intervento di restauro e di adeguamento impiantistico a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e Provincia in attesa di ulteriore completamento.
La Certosa è anche sede di mostre temporanee, di convegni, concerti e rappresentazioni di eventi legati al vasto campo della cultura e dello spettacolo di alto prestigio internazionale.
Per valorizzare al meglio il ricevimento il nostro Direttore Artistico ha organizzato un intrattenimento a più livelli.
Ecco allora delle splendide Statue Viventi ispirate all'Antica Roma e al passato storico della Certosa di San Giacomo.
I presenti sono rimasti letteralmente sbalorditi dalla presenza di questi antichi abitatori del complesso, ritrovandosi catapultati in secoli lontani e affascinanti.
L'equipe di Statue contava ben dodici figuranti, sparsi nei giardini del monastero.
Ma il pubblico numeroso e avido di spettacoli non poteva essere intrattenuto solo dalla presenza delle Statue.
Durante la serata, fino a notte a fonda, si sono succeduti mirabolabolanti spettacoli di illusionisti, maghi e Ombre Cinesi.
La Magia dell'Arte di Strada e la Magia di un antico monastero nell'isola più bella del mondo. un tutt'uno che ha lasciato i convitati senza fiato, perchè le favole esistono ancora, basta saperle cercare e noi dell'Associazione Nazionale "I Giullari del 2000" siamo i più abili cantori e organizzatori.
Cercateci!
Nessun commento:
Posta un commento