IL NUOVO LOGO DEI GIULLARI DEL 2000

venerdì 3 giugno 2016

FANTASIE DI ZUCCHERO FILATO!


Lo zucchero filato secono varie ipotesi sembra essere nato in Europa nel XVIII secolo. Gli inventori della macchina per lo zucchero filato sono il dentista William Morrison e il pasticciere John C. Wharton, entrambi originari di Nashville in Tennessee, che inventarono una vera e propria macchina per produrlo nel lontano 1897.
Ma questo strano dolce viene scoperto dal grande pubblico solo nel 1904 alla Fiera mondiale di St. Louis (Missouri, USA) quando fu presentato dagli stessi inventori con il nome di fairy floss (lana di fata)ed ebbe grande successo e furono vendute 68.655 confezioni al prezzo di 0,25 dollari la confezione, prezzo non irrisorio al tempo.
In Italia lo zucchero filato appare nel 1906 a Udine con il Circo di Buffalo Bill. A Poi si è diffuso in tutto il mondo e tradizionalmente lo si associa a eventi di festa quali luna park, circo, fiere, feste di paese etc.


Lo zucchero filato è un prodotto dolciario vendutoprincipalmente in strada e stranamente non riscuote lo stesso successo se invece venduto in altri contesti. In Italia questa attività perlo più alla vendita di solo zucchero filato e pop corn in luoghi deputati al divertimento quali in feste di piazza o di paese, nei pressi delle goistre, nelle ricorrenze religiose, nei pressi dei circhi e in molti altri frangenti.
Noi dell'Associazione Nazionale "I Giullari del 2000" ci occupiamo della nobile Arte di Strada da oltre venti anni e non potevamo non prendere in considerazione un intrattenimento così dolce e simpatico.
E per tutti i bambini (e non solo...) abbiamo pensato a un meraviglioso carrettino (o anche postazione) che presenziato da un nostro bravissimo artista (ecco un meraviglioso esempio) costruirà meravigliose sculture di zucchero filato (ma anche abiti, palloni e altre fantasie assortite) per deliriare e conquistare un pubblico più vasto possibile.
Per saperne di più vi invitiamo ad ammirare il video che troverte in fondo a questo post e qualora abbia suscitato il Vs interesse, vi consigliamo come sempre di scriverci o telefonarici attraverso il Modulo Contatti nel nostro sito web per ulteriori info.
Viva la Zucchero Filato!!!

Nessun commento:

Posta un commento