Nei giorni scorsi abbiamo lanciato sulla nostra Pagina Facebook un piccolo sondaggio:
Qual è il vostro artista di strada preferito?
- Mago
- Sputafuoco
- Trampoliere
- Mimo
- Acrobata
- Fachiro
- Statua vivente
Il primo della lista, il Mago, ha raccolto il maggior gradimento dei partecipanti.
Questa figura ricca di fantasia, di incanto, di suggestione e anche di storia e di folclore è capace da secoli di affascinare e "catturare" l'immaginazione di grandi e piccini.
Ma quando nasce la figura del Mago?
All'alba dei tempi un personaggio di rilievo nelle prime comunità umane era lo sciamano, un sommo sacerdote che presenziava i riti primordiali ed era anche un sapiente e un mago.
La magia dello sciamano consisteva nel cambiare gli eventi naturali e comunicare con gli spiriti dei morti e con gli dei.
Il termine “mago” appare solo in un secondo momento e discende dal vocabolo con cui i chiamavano i sacerdoti persiani del culto di Zoroastro.
Successivamente nalla civiltà Sumera e in quella Egizia, la figura dello sciamano viene istituzionalizzata, continuando ad esercitare la funzione religiosa ma anche partecipando alla vita politica .
In Europa, i maghi-sacerdoti erano invece i druidi, e li ritroviamo soprattutto presso le popolazioni celtiche e galliche, descritti, tra gli altri, da Giulio Cesare nel "De Bello Gallico" come personaggi oscuri e colmi di segreti.
Da questi personaggi, dominatori incontrastati delle culture primitive, sono scaturiti i protagonisti di un numero impressionante di leggende e di fiabe popolari.
La lista dei maghi e delle maghe forgiate dal mito e dalla letteratura nei secoli è infinita!
Ricordiamo, ad esempio, Merlino, mago, maestro ementore di re Artù, uno dei maghi più celebri della storia (Potete ammirare una sua riproduzione in alto).
La tradizione ce lo propone come "figlio del diavolo, procreato da quest'ultimo per combattere la fede, ma il suo dono di preveggenza lo rende amico e alleato dei cristiani, maestro di Artù, ispiratore di nobili e mistiche imprese; innamorato della Donna del Lago (o Viviana), prepara un sepolcro incantato e inviolabile, che avrebbe dovuto accogliere i loro corpi; ma la donna vi chiude per inganno l'amante ancor vivo, il quale non potrà più uscirne fino al giorno del Giudizio".
Nel ventunesimo secolo la figura del Mago si è evoluta moltissimo, lasciando i toni seriosi e austeri per assumere una valenza positiva e di intrattenimento per la comunità.
Il prestigiatore – mago nelle feste familiari, e cioè in tutte quelle feste in cui sono presenti anche i bambini, è la figura artistica che non deve mai mancare.
Da sempre lo spettacolo di magia affascina e incuriosisce con la stessa intensità spettatori di tutte le età dai 3 ai 90 anni.
Gli spettacoli di magia più moderni e che si adattano a qualsiasi occasione sono quelli caratterizzati da effetti magici sbalorditivi miscelati con gag e battute comiche che coinvolgono il pubblico rendendolo partecipe a 360° grandi e addirittura protagonista assoluto in alcuni momenti dello show.
Alcuni dei nostri spettacoli di magia si avvalgono anche di animali vivi e simpaticissimi in scena, colombe, pappagalli, pesciolini rossi, ecc. che rendono lo spettacolo più fiabesco e romantico.
Per gli eventi da piazza, i gran galà, i veglionissimi, le cene aziendali, proponiamo anche spettacoli magici di notevole effetto visivo con l’ausilio di grandi attrezzature da scena ed originali effetti speciali.
Parliamo di grandi show in cui il mago utilizzando bellissime vallette e abilissimi tecnici di scena propone sparizioni e apparizioni di persone del pubblico, levitazione nell’aria delle belle ragazze in scena, e addirittura trasformazione delle vallette in animali o figure extraterrene.
Se volete saperne di più vi invitiamo ad andare sul nostro Sito Ufficiale e saggiare con mano la bravura dei nostri maghi attraverso foto e video.
Portate un Mago nella vostra comunità o nella vostra famiglia: non ve ne pentirete!
Nessun commento:
Posta un commento