IL NUOVO LOGO DEI GIULLARI DEL 2000

giovedì 26 marzo 2015

AMMALIANTI DANZATRICI


La raqs sharqi, la danza orientale, viene comunemente detta in Occidente "danza del ventre".
Questo tipo di danza, ricchissima di allusioni, è spesso interpretata come simbolo di volgarità e di vita dissoluta. Dire a qualcuno "figlio di una danzatrice del ventre" è un vero e proprio insulto.
Questo disprezzo ha una lunga tradizione e risale a una descrizione dell'Egitto fatta dagli studiosi francesi al seguito di Napoleone nel 1798 dove definivano le danzatrici "donne senza alcuna preparazione o decoro, e non si può immaginare nulla di più osceno dei loro movimenti di danza".
Partendo da questo impietoso giudizio molte censure e severe disposizioni iniziarono a bersagliare questo tipo di arte.
Le cose sono migliorate solo di recente. Secondo Andrea Deagon, docente all'Università della Carolina del Nord, la danza orientale "è uno strumento di liberazione per le donne; una forma di autoespressione in movimento, dà voce a una verità sui piaceri del corpo che non è esprimibile in altri modi nella società egiziana. Poiché sfida una religiosità che vede ogni esibizione come un atto impuro, la raqs sharqi è sempre stata fraintesa e associata al disonore. Questo ne fa un'arte sovversiva: la danzatrice che si scuote di dosso le catene dell'ordine patriarcale semina paura nel cuore dei religiosi conservatori e può costituire una minaccia per la tirannia. Infatti, è spesso oggetto di misure repressive".
Quindi la danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne, perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità.
Esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d'origine, come ad esempio la danza col velo, caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti accompagnata sia da musiche ritmate che lente. Le Danzatrici dell'Associazione Nazionale "I Giullari del 2000" sono delle bellissime ragazze che con costumi molto suggestivi e personalizzati in corrispondenza delle danze da interpretare, intrattengono gli spettatori con spettacoli folcloristici di Tarantella, Danze Antiche Medievali, Danza del Ventre, Danza Acrobatica, Danze Aeree, ecc.
Se volete ammirarle in tutto il loro sensuale splendore vi invitiamo a visionare foto e video sul nostro sito ufficiale. 
Con una danzatrice orientale state certi la vostra festa si trasformerà in un evento unioco e irripetibile.

Nessun commento:

Posta un commento