IL NUOVO LOGO DEI GIULLARI DEL 2000

venerdì 3 luglio 2015

BRASIL SHOW!


Per capire le origini delle affascianti e conturbanti danze brasiliane dobbiamo andare indietro nel tempo quando gli indiani con i loro flauti di legno, i portoghesi con i cantanti e i suonatori di viola e gli africani con i loro eccitanti ritmi fusero insieme un sound unico e ammaliante che sarebbe sopravvissuto per secoli, amato e apprezzato in primis dalla popolazione locale e in seguito in tutto il mondo. Anche per questo il Brasile viene consideato un Paese spiccatamente musicale.
Dalle composizioni classiche di Villa-Lobos al morbido sound della bossa-nova, fino al travolgente ritmo del samba, il Brasile ha espresso e prodotto negli anni musica di sorprendente qualità, contagiose e sofisticata allo stesso tempo. La danza ed il teatro popolare brasiliano sono tra le più ricche forme di espressione artistica popolare del Paese.
Gli argomenti, il ritmo, i costumi e la coreografia svelano il complesso gioco d'interazione che si verifica tra le tre principali componenti della cultura nazionale. Esistono moltissime danze popolari brasiliane, da quelle che nascono dalla drammatizzazione dei primi scontri tra portoghesi ed indiani, alla cavalhada di Pirenópolis, nello stato di Goiás, che è una rievocazione teatrale, della durata di tre giorni, delle lotte tra cristiani e mori nella Penisola Iberica.
Nel sud invece è molto celebre la Dança Gaucho, una danza in cui emergono forti connotati argentini, molto legati al tango.
Infine la famosa Samba deriva da “semba” che è un particolare movimento del bacino di alcuni balli tipici dell'Angola portoghese. In Brasile viene usato il termine samba per indicare il modo di ballare degli schiavi importati dall'Angola e dal Congo e utilizzati nelle piantagioni di canna da zucchero.


L'Associazione Nazionale "I Giullari del 2000" è tra le prime associazioni in Italia ad aver proposto ai propri clienti e partners artistici una delle forme di intrattenimento più amate e coinvolgenti: il Brasil Show. E sbaglia chi pensa che sia uno spettacolo legato solamente a un veglione di capodanno oppure a un party privato che voglia catturare un pubblico già su di giri.
Il Brasil Show viene scelto anche dagli sposi per ravvivare un banchetto lungo e colmo di portate oppure per una festa di piazza che abbina musica folk e balli travolgenti.
Insomma le opzioni sono tantissime e come sempe vi invitiamo, attraverso il modulo contatti, a chiedere maggiori info alla notsra direzione artistica che di sicuro sarà consigliarvi per il meglio e sceglere la soluzione migliore per rendere davvero unico il vostro evento, pubblico o privato.
E siamo sicuri che le trascinanti e sexy ballerine brasiliane proposte dalla nostra associazione le ricorderete a lungo e con grande simpatia.

Nessun commento:

Posta un commento